Site Loader

Ilbilancio d’esercizio è unostrumento importante di comunicazione per in loro Stockholders e gli istituti di credito qual è la sua attuale posizione finanziaria. Ifinanaziatori valutano questi documenti e decidono sepoterci prestare denaro necessario allo svolgimentodi attività d’impresa. Questoinfatti, contiene 4 documenti fondamentali, lo statopatrimoniale che mostra le attività, lepassività e il patrimonio netto dell’impresa in una data stabilita; il contoeconomico chemostra come il reddito netto dell’impresa è arrivatoin un periodo stabilito; il rendiconto finanziario, che mostra i flussi inentrata ein uscita di cassa causati dall’attivitàdell’impresa durante un periodo stabilito, e lenote integrativeè una parte integrante del bilancio d’esercizio.

Ha il compito diintegrare tutte le informazioni contenute nello stato patrimoniale e nel conto economico. Questidocumenti elaborati secondogli schemi legali, non consentono appienodi fareanalisie valutazioni in merito allo stato di salutedell’impresa. Per questo motivo ladottrina aziendalistica ha creato dei metodi dianalisi dibilancio; la più diffusa, è senza dubbio l’analisiper indici e per margini. La fase preparatoria all’analisi di bilancio è lariclassificazione del bilancio.

Best services for writing your paper according to Trustpilot

Premium Partner
From $18.00 per page
4,8 / 5
4,80
Writers Experience
4,80
Delivery
4,90
Support
4,70
Price
Recommended Service
From $13.90 per page
4,6 / 5
4,70
Writers Experience
4,70
Delivery
4,60
Support
4,60
Price
From $20.00 per page
4,5 / 5
4,80
Writers Experience
4,50
Delivery
4,40
Support
4,10
Price
* All Partners were chosen among 50+ writing services by our Customer Satisfaction Team

Riclassificare vuol dire raggruppare le vocidi bilancio, l’obbiettivo è di determinare alcuni quantitativicheconsentono di ottenere informazioni significative per ilcontrollo e management dell’azienda, Queste grandezze non sonotrovabili da una semplice lettura del bilancio.  3.2 La riclassificazione dello stato patrimoniale ?Lostato patrimoniale rileva lasituazione patrimoniale e finanziaria di unaazienda.lo stato patrimoniale riclassificato ci consente fare l’analisi della strutturafinanziaria dell’impresa, include lacomposizione del capitale investito, trovarel’equilibrio tra fonti ed impieghi. ?Ledifferentivoci chesi trovano nello statopatrimoniale vengono riclassificate con unalogica finanziaria, ossia in ordine dellaliquidità o meglio esigibilità.? le attività e lepassività vengono distinte in gruppiomogeneesecondo illoro tempodi conversione in denaro.

Secondo questocriterio, le attività possono essere raggruppate in due grande categorie:          ? attivitàcircolante, che comprendonotuttele attività convertibili in denaro nell’arcodi un periodo di un anno; ?         ??leattività a medio-lungo termine o attivo fisso, che comprendonogliinvestimenti restanti, ha unadurata dell’utilizzo superiore ai 12 mesi (si tratta leattività immobilizzate e il credito di lunga durata). ?

Post Author: admin

x

Hi!
I'm Dora!

Would you like to get a custom essay? How about receiving a customized one?

Check it out